Un percorso esplorativo tra psicologia cognitiva e letteratura

a cura della scrittrice Anna Berra
e della psicologa Maria Cristina Cornetto

Associare la mnemotecnica alla fantasia, gli esercizi di memoria alla scrittura

La memoria è uno dei processi cognitivi fondamentali dell’essere umano, che ci permette di conservare e recuperare informazioni, esperienze e conoscenze.
Una facoltà che da sempre affascina l’uomo, ampiamente studiata dalla psicologia cognitiva e di ispirazione per molti scrittori.

Quando il giardino della memoria inizia a inaridire, si accudiscono le ultime piante e le ultime rose rimaste con un affetto ancora maggiore. Per non farle avvizzire, le bagno e le accarezzo dalla mattina alla sera: ricordo, ricordo, in modo da non dimenticare.
(Orhan Pamuk)

La memoria: lo spazio in cui le cose accadono per la seconda volta.
(Paul Auster)

Modalità di svolgimento del laboratorio

4 incontri di gruppo a cadenza settimanale:

martedì  11 – 18 e 25 giugno, 2 luglio dalle 18:00 alle 19:30

Gli incontri prevedono di lavorare sulla memoria autobiografica, attraverso la lettura e la scrittura, con l’obiettivo di fornire strumenti utili e piacevoli per ricordare.

Il gruppo partirà con un minimo di 5 iscritti.

Per informazioni e iscrizioni

chiamare il numero +39 347 277 0566

o scrivere a: coaching@spaziouchi.com

Il laboratorio è rivolto a tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco, attraverso un inedito viaggio alla scoperta del funzionamento della nostra memoria.
Tramite una combinazione di teoria ed esercizi pratici, impareremo a conoscere meglio la nostra straordinaria capacità di ricordare e vedremo come è stata narrata in letteratura.
Conoscere il funzionamento della memoria non significa soltanto soddisfare una curiosità, ma rappresenta anche un grande aiuto per conservarla.

Il laboratorio sulla memoria sarà proposto e condotto da Anna Berra e Cristina Cornetto

Cristina Cornetto è laureata in psicologia e da sempre si dedica allo studio del tema della memoria.

Anna Berra, scrittrice, giornalista e appassionata di danza,  ha esordito nella narrativa con Garzanti nel 2003 e successivamente ha pubblicato diversi romanzi. Si è poi dedicata alle collaborazioni con La Stampa in particolare curando su TorinoSette diverse rubriche. Ha scritto per Smemoranda, per l’Orchestra Filarmonica di Torino, per GQ, Alp e altre testate. Fin dalla Fondazione del Circolo dei Lettori di Torino organizza un suo Gruppo di Lettura. Da anni tiene corsi di scrittura e tecniche narrative. Il suo ultimo romanzo del 2022 è A gambe all’aria – Yume Editore.