Un percorso esplorativo tra psicologia cognitiva e letteratura
a cura della scrittrice Anna Berra
e della psicologa Maria Cristina Cornetto
Associare la mnemotecnica alla fantasia, gli esercizi di memoria alla scrittura
Associare la mnemotecnica alla fantasia, gli esercizi di memoria alla scrittura
Seconda edizione del percorso sulla memoria, che aggiunge elementi interessanti e approfondimenti tematici.
Quattro incontri di approfondimento per scoprire insieme ulteriori aspetti del funzionamento della nostra memoria, con particolare attenzione alla memoria autobiografica: la storia della nostra vita.
4 incontri di gruppo a cadenza settimanale:
da giovedì 17 ottobre, dalle 18:00 alle 19:30
Gli incontri prevedono di lavorare sulla memoria autobiografica, attraverso la lettura e la scrittura, con l’obiettivo di fornire strumenti utili e piacevoli per ricordare.
Il costo dell’intero percorso di 4 incontri è di 80 €
Il gruppo partirà con un minimo di 5 iscritti.
Per informazioni e iscrizioni
chiamare il numero +39 347 277 0566
o scrivere a: coaching@spaziouchi.com
Il laboratorio è rivolto a tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco, attraverso un inedito viaggio alla scoperta della nostra memoria. Tramite una combinazione di teoria ed esercizi pratici, impareremo a conoscere meglio la nostra straordinaria capacità di ricordare, a imbastire un racconto che catturi i nostri ricordi avvalendoci dei testi di autori della letteratura di tutti i tempi.
Il laboratorio sarà proposto e condotto da Anna Berra e Cristina Cornetto
Cristina Cornetto è laureata in psicologia e da sempre si dedica allo studio del tema della memoria.
Anna Berra, scrittrice, giornalista e appassionata di danza, ha esordito nella narrativa con Garzanti nel 2003 e successivamente ha pubblicato diversi romanzi. Si è poi dedicata alle collaborazioni con La Stampa in particolare curando su TorinoSette diverse rubriche. Ha scritto per Smemoranda, per l’Orchestra Filarmonica di Torino, per GQ, Alp e altre testate. Fin dalla Fondazione del Circolo dei Lettori di Torino organizza un suo Gruppo di Lettura. Da anni tiene corsi di scrittura e tecniche narrative. Il suo ultimo romanzo del 2022 è A gambe all’aria – Yume Editore.