Che cosa offre
Spazio Uchi

Coach

significa carrozza, vettura oppure allenatore/allenatrice; entrambi i significati rendono bene l’idea di che cosa sia un coach: è un veicolo di cambiamento, accompagna il cliente (coachee) nel percorso verso un obiettivo, percorso nel quale è sempre il coachee che stabilisce dove andare e a guidare il percorso.

Il coach lo supporta con le domande, con l’ascolto attivo e mettendo in campo strumenti e tecniche che permettano di costruire una relazione di coaching efficace. Il coach è quindi anche un allenatore di potenzialità: le potenzialità adeguatamente allenate possono diventare competenze e svilupparsi in talenti.

Ci piace parlare di “allenamento alla respons-abilità” intesa come “abilità a rispondere”, secondo il linguaggio del coaching: rispondere in questo senso implica un processo di consapevolezza, di riflessione e analisi del proprio spazio d’azione e, su questa base, la formulazione di un piano di azioni concrete.
Il coach non è un terapeuta, non lavora su situazioni patologiche o disturbi, non è un consulente, ovvero non dà consigli e non suggerisce soluzioni, non è un motivatore né un maestro di vita.

Il coach lavora sulla distinzione rigorosa tra fatti e opinioni, sui paradigmi, ovvero sui modelli di riferimento, che costituiscono la matrice del nostro modo di vedere la realtà che viviamo, per supportare nuovi punti di vista.

Il coaching è una professione non organizzata, regolamentata dalle legge 4/2013.

Per la persona

In ambito Life puoi trovare:

Coaching individuale su tematiche personali

I percorsi di coaching prevedono un numero variabile di sessioni, ciascuna di un’ora/ un’ora e mezza…

…a seconda del tema o dell’obiettivo su cui il cliente desidera lavorare. Le sessioni si possono svolgere in presenza presso Spazio Uchi, oppure online. Il coach è tenuto alla riservatezza e al segreto professionale.

Sessioni di coaching genitoriale – parent coaching e reverse parent coaching

Il coaching parentale si rivolge ai genitori, con la funzione di supportarli in fasi particolari della crescita dei figli…

…nell’individuazione di uno stile genitoriale efficace per migliorare la relazione con i figli. Il parent coach può lavorare con la coppia genitoriale oppure con uno solo dei due genitori.
Il reverse parent coaching si rivolge invece ai care giver di genitori anziani, e a quella fase della vita in cui i ruoli di genitori e figli, per così dire, si invertono. Si tratta di una fase che può essere molto delicata, specialmente in presenza di malattie e disabilità, che incidono sulla relazione genitori/figli.

Sessioni di coaching per lo studio e l’apprendimento

Il coaching è un metodo che si può applicare con grande efficacia alla sfera dell’apprendimento, poiché il coach può aiutare lo studente…

…a riconoscere le proprie potenzialità e a farle emergere. Inoltre, può affiancarlo nello stabilire i propri obiettivi (scolastici e non) e a elaborare un piano per raggiungerli. Inoltre, può affiancarlo nello stabilire i propri obiettivi (scolastici e non) e a elaborare un piano per raggiungerli.
Il coaching per lo studio è quindi un ciclo di incontri in cui il coach lavora sul rapporto con lo studio e sulla motivazione dello studente, affronta con lui/lei l’eventuale malessere legato all’ambiente, alle difficoltà di comunicazione con uno o più professori, o ancora ai dubbi sulla scelta del percorso di studi.
Lo scopo del coaching per lo studio è supportare lo studente a diventare la persona studiosa che desidera essere, a cambiare il suo rapporto con lo studio nella direzione voluta.
Il percorso ha effetto sull’atteggiamento nei confronti dello studio – che fa davvero la differenza – e, di conseguenza, sui risultati.

Mentoring e orientamento di carriera

Il mentoring è una pratica di supporto alla formazione, utilizzata soprattutto in ambito professionale, nella quale si stabilisce una relazione di accompagnamento…

…da parte del mentore, con maggiore esperienza, di un lavoratore a inizio carriera o comunque meno esperto. Lo scopo è una condivisione di esperienze, che possa facilitare l’inserimento del lavoratore all’interno di un’organizzazione e orientarlo nel percorso di crescita personale.

Per l’azienda e le organizzazioni

In ambito business puoi trovare

Formazione su soft skill e comunicazione: parlare in pubblico, comunicare in modo efficace, comunicazione empatica

Le competenze trasversali, o soft skill, sono oggetto di attenzione crescente negli ambienti lavorativi: l’ottica di Spazio Uchi è quella di esplorare, allenare e valorizzare queste competenze…

…come le potenzialità che fanno per ciascuna persona il modo di stare nel contesto lavorativo: di interagire con i colleghi e con l’organizzazione, di rispondere allo stress, di affrontare I cambiamenti.
Attraverso gli strumenti della comunicazione efficace è possibile allenare anche le competenze comunicative e la capacità di parlare in pubblico.

Allenare il team di lavoro e gestire i conflitti

Il Coaching è uno strumento proficuo per accompagnare i gruppi e i team di lavoro nel raggiungimento dei propri obiettivi. Sono svariate le situazioni in cui un Team di lavoro possa beneficiare di un percorso di Team Coaching;…

…le più tipiche riguardano team che presentino difficoltà nella comunicazione, nella motivazione, nella condivisione della vision, nell’affrontare un cambiamento organizzativo.
Un’attenzione particolare viene dedicata ai team in cui si verifichino forti conflitti: in questo caso, le competenze di Coaching vengono integrate con tecniche di mediazione e comunicazione empatica.

Servizi:
Group Coaching
Team Coaching
Negoziazione e Mediazione

Coaching per l’innovazione: cambiamento cultura d’azienda, cambiamento del modello di business e della proposta di valore

Una delle tematiche chiave con le quali si confronta il coach è quella del cambiamento: nelle aziende e nelle organizzazione cambiamento è spesso sinonimo di innovazione.

Un processo innovativo non è però sempre frutto di un caso fortunato o di un’intuizione geniale, anzi, forse non è quasi mai così! È piuttosto il risultato di una lavoro rigoroso e del metodo scientifico. Anche il pensiero innovativo è quindi una potenzialità che si può allenare utilizzando gli strumenti del coaching, e successivamente il coach per l’innovazione può seguire e supportare il team di lavoro e le figure professionali coinvolte nelle varie fasi del processo di innovazione.

Corporate ed executive coaching

Oltre ai percorsi di Group Coaching e di Team Coaching, in azienda il Coaching può essere favorevolmente erogato in percorsi individuali…

…mirati a valorizzare alcuni aspetti cruciali, quali la leadership, la motivazione, la gestione delle emozioni, l’auto-efficacia.
Spesso i percorsi di Team Coaching sono affiancati ad un percorso individuale con il Team Leader e/o con una risorsa del Team che presenti potenzialità da sviluppare.

Servizi:
Percorsi di Business Coaching individuale.

Percorsi di coaching per insegnanti

“Se si vuole veramente condurre un uomo ad un obiettivo prestabilito, bisogna anzitutto mettersi in condizione di prenderlo laddove egli si trova, partendo da lì. Per aiutare realmente un uomo, bisogna sapere più cose di lui, ma bisogna anzitutto sapere ciò che egli sa. Altrimenti il mio sapere superiore non gli servirà a nulla. Se poi si persiste nel voler imporre la propria scienza, lo si fa solo per vanità e per orgoglio, cosicché, in definitiva, più che aiutare l’uomo, si cerca di farsi ammirare da lui.”

L’approccio del metodo di coaching, applicato ad un contesto scolastico o in generale formativo, può fornire un supporto interessante e funzionale al raggiungimento degli obiettivi didattici, in un contesto operativo che non trascura e, anzi, privilegia la relazione e fa leva sulla comunicazione efficace. La figura professionale dell’insegnante, attraverso un percorso di coaching, può acquisire strumenti utili per il ruolo. Il parallelismo coach/coachee ben si adatta alla relazione insegnante/allievo: un insegnante che si fa veicolo (coach significa anche carrozza, veicolo) per trasmettere un sapere, che mette a fuoco l’allievo come vero protagonista, preoccupandosi in primo luogo di “sapere ciò che egli sa, di prenderlo là dove si trova”, avrà come punto di forza una relazione didattica più efficace e serena.

Spazio Uchi

Progetti

News e Iniziative

Contattaci